logo-1

Il sodalizio, da tracce a suo tempo ritrovate, risale al 1919, dove si dice che gli sport praticati sono il calcio, il podismo, il ciclismo e il canottaggio.

La denominazione fu ideata dai cittadini ulivetesi per ricordare uno sportivo locale “Urbino Taccola” appunto, grande maratoneta, morto in Brasile nel 1911 dopo una gara vittoriosa.

La data di affiliazione  alla F.I.G.C. risale al 20 settembre 1927, ma anche in anni precedenti  la squadra ulivetese partecipa ad un campionato di calcio fino al 1926 chiamato Uliciano.

Il vanto di questa società è quello di non aver mai interrotto l’attività sportiva in tutti questi lunghissimi anni anche se per alcune stagioni non è stata trovata documentazione a supporto.

Proprio per questi vuoti la F.I.G.C., anche per loro carenze, ci attribuisce una anzianità federale dal 1947 ringiovanendoci a nostro malincuore di 20 anni.

Alterne fortune e vicende sportive si sono dipanate in questo lungo tempo portandoci all’attuale, quando nella stagione 1996/97 è stata perfezionata la fusione con la Soc. Ghezzano trasformando la denominazione sociale in  U.S.D. G.-“Urbino Taccola”.

Le vittorie più importanti,  oltre a vari campionati di terza, seconda, prima categoria, nel 1997 la Coppa Toscana di prima categoria che ci proiettava in Promozione e nel 2008/2009 la vittoria di prestigio della Coppa Italia di Promozione (fase regionale) che ha poi permesso alla nostra società di accedere alla mai raggiunta  in precedenza categoria di Eccellenza che  tuttora ci vede in organico per l'ottava volta consecutivamente dalla stagione sportiva  2009/2010.

Sul fronte giovanile la società partecipa al campionato regionale categoria Juniores Elite dopo aver vinto il titolo di campione provinciale  in passate stagioni sportive.

Attualmente è Presidente della Società Giuliano Pierini.

EVENTI

Ogni anno la nostra società sportiva organizza due eventi importanti nei mesi estivi, grazie alla collaborazione di tutto il paese:

• SAGRA DELL'ANGUILLA (nel mese di giugno)
  • SAGRA DEL PESCE (nel mese di agosto)

Segretario della S.S. Urbino Taccola, Marco Perini

Tel. 348-8720512

Via Simone Redini 050-788532

USD G. Urbino Taccola - Prima Squadra Eccellenza USD G. Urbino Taccola - Juniores Regionali USD G. Urbino Taccola - Coppa Italia di Promozione