spes

La nostra associazione si è costituita il 31/10/1989 e la sua attività segue i principi della mutualità tra i propri soci, verso gli anziani, i disagiati, i disabili, gli inabili.

L'associazione, senza finalità speculative, è sorta per andare incontro a tutte le necessità primarie degli anziani e dei disabili per favorirne l'integrazione e il reinserimento in un adeguato contesto sociale, per mantenerli il più a lungo possibile nel loro ambiente di vita.

Il centro S.P.E.S. è stato inaugurato nel 2001 nei locali ristrutturati degli ex Combattenti e Reduci di Uliveto, e da allora si è sempre preoccupata di dare sostegno ai tanti anziani del territorio, promuovendo l'interscambio culturale tra le varie generazioni, mettendo a disposizione i propri spazi per attività motorie a favore di disabili. Proprio in quest'ottica di "condivisione", nel Maggio del 2006 è stato realizzato il progetto per l'insediamento di attività ricreative e aggregative per anziani e disabili, denominato "Centro Polivalente SPES" grazie ad un finanziamento della Regione Toscana.

La SPES diventò così ancor più un luogo centrale per gli anziani e i ragazzi diversamente abili di tutte le frazioni. Le persone che frequentano il centro trovano accoglienza e programmi sia di lavoro, dalla musica al disegno, sia ludici come animazioni teatrali o giochi sociali. Allo stesso modo, i diversamente abili possono contare su attività pratiche sostenute dal Comune, dalla Conferenza dei Sindaci, dalla USL e retti naturalmente dalla SPES. Lo spazio inoltre è stato dotato di attrezzi ginnici nonchè di strutture informatiche.

Il benessere psicologico, oltre a quello fisico, è una delle priorità del servizio offerto dal nostro Centro  Polivalente. Proprio per questo presso la nostra struttura organizziamo attività di animazione per anziani:

• Intrattenimento attraverso attività ricreative e ludiche, quali giochi, piccoli spettacoli, feste, grazie alle nostre animatrici professioniste che coinvolgono gli ospiti intrattenendoli e agevolandone l’integrazione
  • Visite guidate in luoghi di interesse comune volti alla scoperta di nuovi saperi
  • Pranzi e cene organizzate all’interno dei locali S.P.E.S. e nei ristoranti della zona

Le attività del Centro rivolte ai giovani con disabilità neuro-motoria, motoria o psichica, hanno lo scopo di fornire un supporto alle famiglie, creare un luogo di aggregazione, socializzazione e di stimolo culturale, funzionale ed educativo, grazie ai vari laboratori messi in atto, e mirano concretamente allo sviluppo ed al mantenimento dell’autonomia dei soggetti.

Le principali attività svolte riguardano:

• Laboratori di disegno libero e guidato, pittura, collage, bricolage, cucina, informatica, inglese, teatr
  • Conversazioni mirate e sollecitazioni al dialogo individuale e di gruppo
  • Illustrazioni di racconti, visione filmati e documentari
  • Attività ludiche con giochi tradizionali e di gruppo
  • Attività di socializzazione condivise con il gruppo e/o con gli studenti delle scuole del territorio
  • Sviluppo di interscambi tra i progetti promossi dal Centro e la rete dei servizi del Territorio rivolti ai giovani
  • Partecipazione alle attività promosse dal territorio comunale (sagre, fiere, mostre, feste, ecc) anche attraverso mercatini di beneficenza dove presentare il materiale creato nei vari laboratori
  • Visite guidate, uscite di gruppo e accompagnamenti vari
  • Ginnastica riabilitativa nella palestra attrezzata del Centro SPES
  • Attività di accoglienza, informazione ed orientamento sulle attività del Centro e sulle iniziative del territorio
  • Potenziamento dei momenti informativi e di coinvolgimento attivo delle famiglie (nelle fasi di programmazione, valutazione ed in occasione delle varie attività ricreative come uscite, cene, feste, ecc)

A tale riguardo sono organizzati laboratori di "Musica e colori", laboratori di pittura "Suoni e colori". Le finalità di questi laboratori è di favorire e promuovere le possibilità espressive e comunicative dei ragazzi attraverso la pittura e la musica, visti come mezzi per esternare le proprie sensazioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni seguici sul web: www.spesuliveto.org

SEDE E CONTATTI

Via XX Settembre 24, 56010 Uliveto Terme (PI)

Telefono  050.789839 - Fax  050.789031